22:40 Arriviamo all’aeroporto di Kuala Lumpur. Caldo. si ma non terribile, ma la prima cosa che notiamo è che siamo nel mondo islamico. Una realtà che conosciamo solo nelle foto o video del telegiornale, non dal vivo. Le donne ovunque velate, anche quelle giovanissime. Una guida ci ha detto che negli ultimi anni sono aumentate le giovani con il velo, mentre gli uomini vestono con magliette USA e pantaloncini corti.
15/08 Kuala Lumpur/Cameron Highland
09:00 Incontriamo il nostro accompagnatore e partiamo per Cameron Highland, a 1542 mt. famosa per le sue piantagioni di tea e le fresche temperature. Procedamo a Nord con la prima fermata alle Batu Caves famose per i templi costruiti all’interno. Lungo la strada visita anche alla cascata Lata Iskandar, un villaggio di nativi di quell’area e alle bancarelle di cesti di bamboo. Alla sera finalmente l’aria è fresca e piacevole. Sembra di essere da noi, stesse case di montagna e stessa nebbia mattutina.
16/08 Cameron Highland / Penang
09:00 partenza per Cameron Higlands. Visita alle piantagioni di tea, alle aziende produttrici, alle fattorie e al mercato.
Dopodiche’ procediamo verso Penang, lungo la strada visita al Tempio Sam Poh Tong a Ipoh, la Moschea Ubudiah, Palazzo Iskandariah, il museo Istana Kenangan e il primo albero di gomma della Malesia a Kuala Kangsar. ( sotto all’albero una panchina con il logo LIONS!
Lungo il percorso sosta al Orang Utan Island, una piccola isola in mezzo al lago d’acqua dolce di 7.000 acri dove sono conservati una serie di Urang Utang nel loro habitat naturale. La visita all’isola degli Orang Utan dipende dal livello dell’acqua, nella stagione delle piogge a volte è impraticabile. Si attraversa il terzo ponte più’ lungo del mondo, che unisce la penisola all’isola di Penang.
17/08 09:00 Dopo la colazione, partenza per il giro città di Geargetow Penang. I punti salienti del tour sono il quarto Buddha sdraiato più’ lungo del mondo nel Tempio Wat Chayamang kalaram, il Fort Cornwallis, dove nel 1976 il Capitano Francis Light della Compagnia delle Indie orientali approdo’, la sede del clan dei Khoo Kongsi , dove si rimare affascinati dai dettagliati intagli sui muri, sul pilastri e sui soffitti del maestro cinese Craftsmen. Alla fine sosta ai giardini botanici, che offrono lussureggianti paesaggi verdi con una grande varietà’ di piante e uccelli tropicali. Come al solito si è invasi dalle scimmie che aspettano che qualcuno dia loro da mangiare.
18/08 Penang – Belum
09:00 Dopo la colazione partenza per la “Belum Rainforest” una foresta antica di più’ di 130 milioni di anni, casa per una grandissima varietà’ di piante, di animali e di uccelli. La giornata comincia attraversando la catena montuosa centrale della Malesia che offre dei paesaggi mozzafiato. Subito dopo il pranzo, partenza per il parco nazionale di Belum per ammirare la natura circostante. Una visita sara’ fatta al villaggio degli aborigeni locali, gli Orang Asli della tribù dei negrito. Si procede poi per il fiume Kejar. Una volta arrivati li si torna verso il Resort con un altro stop sul fiume Gadong per ammirare la Rafflesia, il fiore più’ grande al mondo. Qui il viaggio è un po avventuroso, piove, si viaggia su una piccola canoa, ci facciamo mangiare da zanzare e sanguisughe e alla fine la vediamo: il più famoso fiore della Malesia e ne rimaniamo un po delusi.
19/08 Belum – Kota Bhary
09:00 Dopo la colazione partenza per Kota Bahru passado per la citta’ di confine di Rantau Panjang molto popolare in quanto e porto franco” “duty free. Tanto famoso ma non cè nulla di interessante da vedere e comperare ( è solo per il mercato locale). Si procede poi per il tempio di Wat phothirihan per ammirare il più’ famoso Buddha disteso in Tumpat che fu costruito nel 1973. Misura 40 metri in lunghezza, 11 metri in altezza e 9 metri di profondità All’arrivo a Kota bahru visita al centro artigianale dove vengono creati aggetti in argento, aquiloni e le famose trottole tipiche da queste parti senza poi dimenticare la visita al famoso mercato centrale di Siti Khadijah
20/08 Kota Barhu -Kuching
06:15 trasferimento all’aeroporto di Kota Barhu per il volo su Kuala Lumpur v e successivamente su Kuching
13:30 Arrivo a Kuching. poi partenza per il giro della città’ di Kuching. che ci porterà’ a visitare il Tempio di Tua Pek Kong il più’ antico tempio cinese a Kuching, le vecchie Gambier Spice streets con i loro mercati all’aperto, il villaggio Malay e la Moschea, il porto di Kuching con il museo del Sarawak (conosciuto come il miglior museo del sud-est asiatico).
21/08 Kuching/Batang A/Longhouse Adventure
8:00 Dopo la colazione, viaggio di 290 KM in macchina, con qualche sosta durante il tragitto: la prima e’ al Semonggoh Wildlife Rehabilitation Centre, che si trova a circa 22 chilometri da Kuching. E’ l’unico del suo genere in Sarawak. Istituito nel 1975, questi 740 ettari di foresta vergine sono oggi la patria di Orangotanghi, orsi, hornbills, istrici, cicogne, aquile, cervi e scimmie. La maggior parte di questi animali sono stati salvati dalla prigionia e si stanno riabilitando a vivere nel loro ambiente naturale. Per raggiungere il centro si impiegheranno circa 30 minuti di macchina dalla città ed una passeggiata di 20 minuti che si snoda attraverso la lussureggiante foresta pluviale tropicale, Questo giro offre l’opportunità di osservare come l’orango tango viene riabilitato e addestrato prima di essere rimesso in libertà. Si possono osservare e fotografare gli Oranghi ma a distanza.
Si procedere per il Batang Ai Jetty. Ci saranno altre soste lungo il percorso: a Serian Town per fare qualche acquisto last minute come per il repellente per gli insetti o regali per gli Iban, Si potranno anche visitare i mercati locali di frutta e verdura tipici. Le altre soste includono una visita alla fattoria del pepe e una fermata dove ci sono tantissime orchidee selvagge e piante carnivore. L’ultima sosta sara’ a Lachau, un piccolo villaggio cinese, dove pranziamo. Qui si può’ ancora osservare il baratto tenuto tra i nativi di Kalimantan, i proprietari dei negozi cinesi e i nativi del Sarawak.
Si procede per l’ultima parte del viaggio arrivando al bellissimo lago Batang Ai. Si prenderà una barca con la quale si attraverserà’ il lago per raggiungere l’ Hilton Batang Ai in 15 minuti di viaggio. Stupendo hotel Hilton in mezzo alla giungla. Già l’arrivo in barca è suggestivo.
22/089:00 Dopo la colazione, la mattina comincia con un’ affascinante visita ai nativi del Borneo, Si viaggia con le loangboat su per il fiume calmo per circa un’ ora, si attraversa il lago fino a raggiungere le longhouse degli Iban. Queste barche portano 3/4 persone e sono molto rustiche. All’arrivo incontriamo finalmente i nativi locali: i famosi tagliatori di teste del Borneo, per prima cosa ci fanno vedere tutta la longhouse . Vivono in comunità con una lunghissima parte comune su cui si aprono le stanze delle varie famiglie e le cucine.
Le donne Iban hanno organizzato un piccolo mercato e con i loro manufatti per venderli. Da turisti, non ci si deve sentire obbligati a comprare, ma alla fine di vero artigianato locale ce né di bello e quindi tutti comperano qualcosa. Gli Iban ( come da copione ) ci mostrano le loro danze e insieme a loro si mangia riso e vino locale: danze e bere insieme, è stata un esperienza unica, anche perché al termine molti di loro e di noi eravamo ubriachi.
Alla fine della giornata un locale ci ha raccontato che loro non sono mai stati tagliatori di teste, ma anni fa il governo locale aveva manato moltissimi tagliatori di legno per disboscare e dopo un po di tempo tutte queste persone scomparivano, così il governo locale ha capito che forse non era più il caso di inviare altri boscaioli a portare via la loro legna.
Prima di lasciare questo paradiso e di partire tutti a tirare con la cerbottana e facciamo anche una breve camminata nella foresta, poi ritorno all’Hilton Batang Ai .Questa giornata è stata forse la migliore di tutto il viaggio, in quanto anche se eravamo dei turisti e gli Iban hanno organizzato in maniera semplice la giornata per noi . è stata molto suggestiva e siamo convinti che loro fossero naturali con noi e non perché glia abbiamo portato del cibo (come da copione ) ma perché ora la loro vita si svolge con calma e con questo copione e non hanno più problemi a sopravvivere
23/08 Batang Ai/kuching
8:30 partenza per rientrare a Kuching percorrendo la stessa strada dell andata. Come tutte le città la confusione per strada è altissima-
24/08 Kucing/Kata Kinabalu
07 30 Partenza per l’aeroporto di Kuching per il volo su Kota Kinabalu
13.30 Arrivo a Kota Kinabalu
14 30 partenza per il tour della città di Kota Kinabalu la capitale dello Stato del Sabah. Il tour include: una sorta fotografica alla Moschea dello Stato del Sabah, con la sua cupola d’oro, la più grande nel suo genere in Malesia: una visita del tempio buddista cinese al interno del quale c’e’ un’ enorme statua di Kuan Vin, la dea della misenicerdia che accoglie e benedice tutti coloro che visitano il tempio. Una sosta fotografica Tun Menara Mustapha, un magnifico edificio con il suo pannello di vetro riflettente. Una visita al Sabah State Museum. In questo Museo potete farvi un’idea della storia dello Stato del Sabah e della sua gente. Dal museo, proseguiamo al mercato dell’artigianato.
09-00 trasferimento al molo di Marina Sutera Harbour. All’arrivo al molo, prendiamo una barca che ci condurrà’ dopo un 20 minuti nelle belle isole di Manukan & Mamutik. Sosta di 15 minuti per fotografare le isole al largo, dopo di che trasferimento all’isola di Mamutik al largo della città’ di Kota Kinabalu.
Sull’ isola di Mamutik, siamo liberi di nuotare o fare snorkeling, noi semplicemente oziamo intorno alla spiaggia prendendo il sole tropicale. Ci sono anche percorsi per una sana passeggiata nella natura. Ci sono inoltre attività’ come la barca a forma di banana, la para a vela ed il windsurf per gli appassionati. Un sontuoso pranzo ci viene’ servito sulla spiaggia.
14:30 Partenza da Mamutik Island per rientrare a Kota Kinabalu. Arrivo al molo e trasferimento in hotel. Trasferimento in barca, Attrezzatura per lo Snorkeling , il pranzo a barbeque e la quota di iscrizione all’isola TARP
26/08 Kota Kinabalu-KK National Park
07:30 partenza verso Kinabalu Park, sito naturale della Malesia. Approssimativamente 2 ore passando da villaggi e risaie. Lungo le strade di montagna che girano intorno la catena montuosa Crocker. Una breve sosta a Nabalu, dove si troveranno molteplici bancarelle locali che vendono frutta, verdura, prodotti tipici e manifatture. Dopodiché’ arrivo a Kinabalu Park, dove si godrà’ dell aria fresca di montagna, e con la giornata chiara, una magnifica vista del monte Kinabalu, la più’ alta montagna del Sud Est Asiatico, Si procede per una passeggiata guidata lungo i percorsi naturali del parco e visita ai giardini della montagna. Durante la passeggiata si sentiranno i suoni della Giungla, le piante, alberi, le orchidee e le farfalle. Kinabalu Park vanta circa 4,500 specie di piante che includono 1500 tipi di orchidee, 77 delle quali sono indigene di Kinabalu. Il parco ha anche 289 specie di uccelli e 290 tipi di farfalle.
Una visita all’Australian War Memorial Park dove siamo rimasti molto colpiti dalla storia di questo memoriale e per giorni sbigottiti ripensando alla storia dei poveri militari inglesi e australiani che sono stati decimati dalle marce forzate imposte loro dai giapponesi durante la II guerra mondiale.
Monte Kinabalu & Australian War Memorial
Poi al giardino delle Rose a Kundasang. Partenza per il pranzo al Kinabalu Pine Resort
Monte Kinabalu & Australian War Memorial
27/08 8:30 partenza per un’ altra interessante bellezza naturale, The Poring Hot Spring che si trova approssimativamente a 47 Km da Kinabalu Park. Poring Hot Spring deve il suo nome alle alte piante di bamboo che sono abbondanti in quest area, e’ una fonte naturale di acqua calda sulfurea che proviene dal suolo. Ci sono bagni giapponesi dove ci si può immergere e lasciare che questa acqua sulfurea stimoli e rinvigorisca il corpo. Si può inoltre provare il Canopy Walkway, comminata tra i ponti sospesi nella giungla tropicale. Visita al giardino delle orchidee e al parco delle farfalle.
28/08 Kota Kinabalu – Sandakan
5:00 partenza per l’aeroporto di Kota Kinabalu per il volo su Sandakan
7:40 Arrivo all’aeroporto di Sandakan e partenza per il molo per il giro in barca al Selingan Turtle Islands Park. Il viaggio per l’Isola
Il viaggio in barca dura circa 45 minuti. All’arrivo, registrazione al Turtle Island Parchi HQ e Check in un ottimo chalet. Dopo il pranzo in mensa, tempo libero a disposizione per nuotare e fare snorkeling in quest’isola fantastica. Dopo cena aspettiamo l’invito dei ranger per osservare le tartarughe deporre le uova. Trasferirete poi le uova all’incubatoio e dato che ci sono larve di tartarughe giovani, abbiamo anche l’opportunità di osservare il rilascio di piccole tartarughe verso il mare aperto ( un esperienza unica ! ). Alla mattina girando per la spiaggia aiutiamo ancora delle piccole tartarughe a entrare in mare nonostante dei piccoli squaletti girassero con fare sospetto.
29/087:00 Partenza dall isola per Sandakan. Dopo la prima colazione, proseguiamo per circa 30 minuti verso Sepilok Orang Utan Rehabilitation Center, – il più’ grande e più’ famoso del mondo. Trekking nella foresta pluviale per vedere come viene dato da mangiare agli Orang Utan nel loro Habitat naturale. e sperimentiamo una passeggiata in pianura nella Foresta Tropicale del Borneo
11:15 Partenza da Sepilok e trasferimento al molo di Sandakan.
21:00 crociera di un’ora in barca fino a Lowar Kinabatangan River Sanctuary. Pranzo nel ristorante Abai Jungle, Questo è un meraviglioso viaggio di scoperta che parte dalle acque del mare di Sulu della città di Sandakan attraverso un magnifico scenario della foresta di mangrovie. Dopo il pranzo, crociera fluviale fino al villaggio di Sukau in cerca di primati in particolare le scimmie proboscide endemiche, uccelli e altri animali selvatici. Arrivo a Sukau check-in presso il Lodge Kinabatangan Riverside. Nel tardo pomeriggio, prendiamo un’ altra crociera nel fiume Menanggul, un piccolo affluente del Kinabatangan, Rientro al lodge per la cena e pernottamento al Kinabatangan Riverside Lodge
30/08 Sukau/Sepilonk/Sandakan
07:00 Dopo la prima colazione, partenza per una crociera sul fiume per ritornare a Sandakan Un’altra occasione per avvistare la fauna selvatica durante il viaggio di circa 3 ore. All’arrivo al molo, visita al più grande e il più frequentato Mercato Centrale situato nel cuore di Sandakan con una bellissima vista sul mare, senza dimenticare un giro nei negozio di souvenir.
11:100 Pranzo in un ristorante locale e trasferimento in aeroporto per il volo su Kuala Lumpur
19:15 arrivo all’aeroporto e giro per la città.
Bellissimi locali notturni e visita alle Petronas Twin Towers: sia di giorno che di notte illuminate sono fantastiche. Finalmente dopo 10 giorni passati tra piccoli paesi senza nulla e fitta giungla arriviamo nella vita frenetica di Kuala Lumpur, Il contrasto è forte.
01/09 Colazione in hotel. Mattinata libera a disposizione.
17:00 finite le vacanze e partenza dall’aeroporto internazionale per l’Italia.
Il viaggio in Borneo è molto affascinante, ma se si viaggia da turisti non bisogna aspettarsi la vera avventura.
Seguici anche nel blog
Domanisiparte.it è un Blog di viaggio nato per raccontare la propria visione del mondo, non è una testata giornalistica, non promuove articoli commerciali e non ha scopo nessuna profilazione.
Opening Hours:
Monday – Friday 8am – 9pm
Phone: (+39) 335.53.38.436
Email: info@domanisiparte.it
Address: Pino torinese ( Italy)