Blogger?

Scrivere un articolo: un'esperienza difficile ma gratificante

Scrivere un articolo è un’esperienza difficile, ma gratificante. All’inizio, tutto sembra facile. Le idee scorrono fluide e la scrittura è fluida. Ma poi, dopo aver riletto l’articolo, si cominciano a notare gli errori. Si aggiungono delle foto, ma poi si rilegge l’articolo e si decide di riscrivere alcune parti. Eppure, ieri l’articolo era perfetto. Si è scritto con passione e ispirazione.

È un momento difficile. Ci si chiede se continuare a scrivere, sospendere per un po’ o cambiare argomento. Ma poi si capisce che si ama scrivere, e si decide di continuare. Correggo gli errori, miglioro la scrittura, ma i testi sono sempre un po’ carenti. L’impegno è costante, almeno per le foto.

Per anni, ho raccontato ai clienti in negozio i miei viaggi. La gente si appassionava al racconto, all’avventura, alla scoperta di mondi diversi. Sicuramente pochi hanno fatto viaggi all’avventura, prendendo il biglietto pochi giorni prima di partire, con una meta, ma non ben definita. Normalmente, si informavano su come comportarsi in viaggio, cosa richiedere all’agenzia di viaggio per fare un tour simile. È una soddisfazione quando tornavano e condividevano i racconti.

Da blogger, scrivo gli articoli con l’intento di ispirare il lettore. Non si danno consigli precisi su hotel o altro, ma cerco di provocare emozioni, o perlomeno curiosità in chi legge, in modo che possa fare domande sensate e precise al proprio consulente di viaggi.

E pensare che 30 anni fa, si viaggiava e si fotografava con la propria fida Canon QL FT. Si aveva sempre con sé 2 obiettivi e una dozzina di rullini. Come viaggiatore e turista, ho sempre fatto foto, ma non ho  mai pensato a salvarle e a pubblicarle. Male.

Ora, posso attingere solo ad alcuni backup, ma Alessandra è più precisa e ha foto fatte con Nikon D70 e poi D700. Per le prossime avventure, si attingerà da lei.

Come scrivere l’articolo

  • Ho riscritto il titolo per renderlo più chiaro e conciso.
  • Ho aggiunto una frase introduttiva per contestualizzare l’argomento dell’articolo.
  • Ho suddiviso l’articolo in paragrafi per renderlo più scorrevole e facile da leggere.
  • Ho apportato alcune modifiche alla punteggiatura e alla grammatica per migliorare la leggibilità.
  • Ho aggiunto alcune informazioni per chiarire alcuni punti dell’articolo.
  • Ho apportato alcune modifiche stilistiche per migliorare il tono dell’articolo.

Commenti

L’articolo è ben scritto e coinvolgente. L’autore è sincero e onesto nel raccontare le sue esperienze di scrittura. Le foto sono belle e contribuiscono a rendere l’articolo più interessante.

Nel complesso, l’articolo è un’ottima lettura per chi è interessato al mondo della scrittura e del viaggio.

More
articles