Che auto noleggio per un viaggio?
Normalmente in viaggio si noleggia un’auto di media o piccola cilindrata, economica. costa poco….
Normalmente si pensa che gli spostamenti durante la vacanza siano da considerare una parte ininfluente nel viaggio: quasi sempre è vero. Quasi sempre. Solo da pochi anni abbiamo capito che un buon mezzo di trasporto ti rende la vacanza più semplice e gradevole.
Assicurazione
Ma la cosa più importante è verificare che tipo di assicurazione avete attivato. Le assicurazioni base non coprono tutto, e la franchigia è al minimo. Al ritiro dell’auto all’aeroporto, al Desk consigliano sempre un’estensione ZERO franchigia. Prendetela in seria considerazione se andate all’avventura. Per alcuni euro in più non rinunciate alla sicurezza! Spesso al rientro, dopo un incidente o una semplice ammaccatura, ci pensiamo ma ormai la bolletta da pagare è salata. Prendete in considerazione la sicurezza.
Marocco, Israele, Malta........
Abbiamo preso macchine piccole in quanto i trasferimenti erano brevi (100/200 km al giorno) e girare e parcheggiare per i vicoli di vecchie città è più facile con auto corte. Ma negli USA prendere una grossa auto con cambio automatico è doveroso, spesso si viaggia per ore su strade desertiche e arrivare freschi e rilassati alla meta dà piacere alla vacanza.
Fly & drive USA
il bello del Fly&Drive è che ti puoi fermare quando vuoi per: cercare le tracce dei Bisonti nei Parchi Fermarsi lungo il tragitto per fare una foto e ammirare il paesaggio anche se ogni tanto un intoppo può accadere, ma si risolvono sempre. In questa foto è solo una foratura, ma assicurarsi durante il ritiro dell’auto chi contattare in caso di guasto grave e incidente e con l’occasione farsi spiegare BENE se si è coperti con l’assicurazione. Alle Hawaii per caso ci hanno dato una Ford Mustang Rossa in quanto la ECONOMY che avevamo chiesto non era disponibile. Per le strade dell’isola sarebbe stato meglio una piccola utilitaria in quanto le strade sono strette. Cosa potevamo chiedere di più alle Hawaii? nel video che ho trovato su YouTube vedrete questa mitica strada costiera, hanno fatto anche le magliette The Back Road to Hana – Maui, Hawaih
Un posto da sogno con macchina da sogno! unico neo: le strade non sono cosi larghe e il bagagliaio nella Mustang è piccolo e scomodo! Dovessi ritornare prenderei una macchina piccola o di media cilindrata, anche perché si viaggia poco. C’è molto da vedere, si fa tappa in un posto fisso per alcuni giorni, quindi non bisogna trasportare molti bagagli tutti i giorni. Non sempre macchina grossa corrisponde a bagagliaio grande, spesso sono grandi ma caricare la seconda valigia è un’impresa!
se invece girate per i parchi, questa per gli U.S.A. è corretta, grande baule, comoda per lunghi spostamenti
Che auto noleggio per un viaggio?
In Africa abbiamo optato per macchina economica nei due primi viaggi (ww Polo, Hunday i20) La prima volta si è rilevata una scelta corretta: Dal Kruger verso la costa Sud tutte le strade sono ottime e senza buche. Nei parchi non ci sono problemi, la strada principale normalmente è asfaltata e se si fanno deviazioni lungo le piste sono in ottima terra battuta senza buche.
Nel secondo viaggio, quando siamo passati a Nord, sarebbe stato meglio prendere un Suv anch
Tutte le guide turistiche e i vari forum sul web raccontano di strade disastrate e che sicuramente avremmo avuto problemi con l’auto. Così abbiamo optato per un Hilux e la scelta è stata azzeccata in quanto abbiamo viaggiato comodi, veloci e sicuri. Sicuramente una macchina normale bastava perché le strade non sono peggio di quelle Italiane e una Dacia Duster poteva andare bene lo stesso, e infatti ne abbiamo viste tante noleggiate.
Ma con un’autovettura non si può viaggiare sulla sabbia tutto il giorno, e non si può andare ai 120 Km/ora su sterrato. La differenza di prezzo esiste ma in certi casi si deve affrontare, per poi tornare felici, e contenti da un viaggio lungo.
In Sudafrica i costi di noleggio auto sono bassi, quindi perché non prendere un Suv e viaggiare tranquilli? con la Hertz abbiamo fatto la Kasko, e franchigia Zero. Nell ultimo viaggio ne siamo stati contenti in quanto in un parco di notte facendo retromarcia ho strisciato una fiancata contro un albero (ci eravamo persi) e non mi hanno addebitato nulla.
Nel terzo viaggio ci siamo tolti la voglia di prendere un grande suv 4×4, un pò perché in Sudafrica tutti hanno un Toyota Hilux 4×4. Innanzitutto perché non sapevamo bene a cosa andavamo incontro andando a Nord in Namibia e peggio in Botswana e Zimbabwe. Tutte le guide turistiche e i vari forum sul web raccontano di strade disastrate e che sicuramente avremmo avuto problemi con l’auto. Così abbiamo optato per un Hilux e la scelta è stata azzeccata in quanto abbiamo viaggiato comodi, veloci e sicuri. Sicuramente una macchina normale bastava perché le strade non sono peggio di quelle Italiane e una Dacia Duster poteva andare bene lo stesso, e infatti ne abbiamo viste tante noleggiate.
Ma questa sarebbe sempre una perfetta scelta!