SteveMc Curry ha presentato : Una vita per immagini
Sabato 17 novembre 2018 la Centrale della Nuvola Lavazza (Via Ancona 11/a – Torino) ha ospitato l’anteprima mondiale della biografia del fotografo Steve Mc Curry: Una vita per immagini. Mc Curry aveva già collaborato nel 2015 con la Lavazza per la realizzazione del famoso calendario intitolato “The Earth Defenders”, il calendario è stato realizzato in collaborazione con Slow Food. Ed è dedicato ai Difensori della Terra
Questa è la sua prima biografia ufficiale redatta dalla sorella Bonnie Mc Curry.
Come da immaginarsi già al primo giorno della prenotazione dei biglietti era tutto Sold Out. Noi per fortuna abbiamo avuto un poso in prima fila.
Steve e la Nuvola Lavazza
Bellissima la location, e tutto esaurito. Penso che la metà dei partecipanti avesse portato con se la propria fotocamera per fotografare un mito nel mondo fotografico. Veri appassionati di viaggi e foto. Non capita spesso di avere a Torino uno dei più grandi maestri della moderna fotografia
Steve Mc Curry e lo smartphone
Con l’occasione ha fatto anche un video con lo smartphone, oggetto che da buon fotografo non disdegna. Già alla sua penultima presentazione aveva confessato che se necessario lo usa tranquillamente
La "foto migliore" per Steve Mc Curry
In tanti anni di carriera Steve Mc Curry non ha mai dichiarato quale fosse la sua FOTO MIGLIORE. Ma da oggi lo possiamo sapere: la foto che ritrae la figlia di 2 anni intenta a leggere un libro seduta all’interno della libreria. Figlia che nel 2018 ha già fatto 2 volte il giro del mondo, assieme alla moglie (nella foto ripresa in Bhutan)
Foto tratte da: una vita per immagini
In questa occasione è la prima volta che proietta delle foto mai pubblicate in un libro riguardanti la sua vita personale. Sono momenti che raccontano la sua vita di viaggiatore. La foto dove salta è stata fatta a Venezia assieme a due ignari turisti, mentre lavorava per un servizio fotografico in città. Queste foto sono state raccolte dalla sorella che ha curato il libro, Lui è molto riservato su questo argomento e difficilmente le pubblica. La seconda foto ci racconta della sua empatia
Fine
E alla fine la firma del suo libro e se possibile un selfie. Penso che almeno la metà dei partecipanti lo abbia acquistato per farselo autografare. Sicuramente ne vale la pena in quanto oltre a riportare più di 500 foto, è realizzato in maniera ottima dalla Mondadori ed in vendita a un prezzo competitivo per la qualità e i contenuti che offre.
Tutte le foto sono scattate all’interno della proiezione e riprendono il Sig Steve Mc Curry e la sorella Bonnie Mc Curry. Le foto ingrandite sono sempre scattate da Steve Mc Curry o da suoi collaboratori, io ho solo ripreso l’evento e l’ho commentato e pubblicato per tutti quegli amanti della fotografia che non sono potuti partecipare e quindi possono avere un’idea della piacevole ora trascorsa in compagnia di questo stupendo fotografo, che da sempre ci emoziona con le sue immagini.
Leggere un libro è fantastico, ma dal vivo ascoltare le parole di un nostro beniamino è sempre emozionante. Tutte le volte che lo ascolto imparo qualcosa, non dal punto di vista tecnico, ma dalla passione e amore che mette nel suo lavoro e di conseguenza contagia anche chi lo sta ad ascoltare. Inoltre i suoi aneddoti sulle foto private sono molto simpatici, come quello in cui viene ripreso con tutte le sue fidanzate! (scherzava naturalmente)
Steve Mc Curry collabora da più di un decennio con la Fondazione Lavazza con la realizzazione del progetto Tierra. A chi interessasse andare a Cuba questo inverno c è la possibilità di incontrarlo, in quanto con la Fondazione sarà presente per un servizio fotografico.